pubblicazioni

Prof. Avv. ENRICO GABRIELLI

Nato a Roma nel 1956, è Professore Ordinario di Diritto civile nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “Tor Vergata”, Professore ad Honorem della Facultad de Derecho de la Universidad Catòlica del Uruguay, Dottore di ricerca in diritto civile nell’Università di Roma “La Sapienza”. Avvocato patrocinante innanzi la Corte Suprema di Cassazione e tutte le Giurisdizioni superiori.

Ha vinto il concorso per Professore Universitario di ruolo di I fascia (bandito con D.M. 16.4.1992) Gruppo N0110 – Istituzioni di Diritto Privato, ed è stato chiamato a coprire la cattedra di Diritto civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Urbino. Ha vinto il concorso per Professore Universitario di ruolo II fascia (bandito con D.M.28.07.1990) Gruppo N0110 – Istituzioni di Diritto Privato, ed è stato chiamato a coprire la cattedra di Istituzioni di diritto privato presso la Facoltà di Economia dell’Università di Ancona (ora Università Politecnica delle Marche).

  • Incarichi accademici

    Dirige la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

    Fa parte del Comitato di Direzione della Maestrìa en Derecho Civil della Facultad de Derecho de la Universidad Catòlica del Uruguay, che nel 2013 gli ha conferito la “Medaglia Accademica” dell’Università.

    Dirige: il COMMENTARIO DEL CODICE CIVILE, UTET, Torino; il TRATTATO DEI CONTRATTI, UTET, Torino, (insieme al prof. Pietro Rescigno); il TRATTATO DI DIRITTO FALLIMENTARE E DELLE ALTRE PROCEDURE CONCORSUALI, Giappichelli Editore, Torino, (insieme al prof. Francesco Vassalli e al prof. Francesco Paolo Luiso; il TRATTATO DI DIRITTO DELL’ECONOMIA, CEDAM, Padova, (insieme al prof. Eugenio Picozza); il TRATTATO DELLA TRASCRIZIONE, UTET, Torino, (insieme al prof. Francesco Gazzoni).

    E’ Condirettore della Rivista di diritto privato.

    E’ componente del Comitato Scientifico e di Valutazione delle riviste giuridiche: Giurisprudenza Italiana, Nuove leggi civili commentate, Rassegna di diritto civile, Contratto e impresa, Rivista di diritto di famiglia e delle persone, Europa e diritto privato, Jus civile, e del comitato di redazione di Banca, borsa e titoli di credito. E’ stato direttore di Studi Urbinati – Rivista di scienze giuridiche. Ha fatto parte del comitato di redazione di Rivista di diritto civile; Diritto della banca e del mercato finanziario; Rivista italiana del leasing.

    E’ Consigliere Onorario della Società Italiana degli Studiosi di Diritto Civile (S.I.S.DI.C), della quale è stato socio fondatore e componente del Consiglio Direttivo dalla fondazione fino al 2010.

    E’ stato Direttore dell’Istituto di diritto privato della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Urbino. E’ stato Visiting Professor nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica dell’Uruguay. E’ stato Visiting Professor nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Montevideo. E’ stato titolare per contratto dell’insegnamento di Diritto civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “LUMSA”. E’ stato docente di Diritto civile presso la Scuola Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri. E’ stato docente di Contratti bancari e assicurativi presso la Scuola di perfezionamento in Diritto civile dell’Università di Camerino. Ha fondato e diretto il Corso di Aggiornamento e di Preparazione per Curatori fallimentari presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e procuratori di Ancona. Ha studiato presso l’Università di Oxford e presso il Centre for Commercial Law Studies dell’Università di Londra. Membro della Society of European Contract Law (SECOLA); della Società Italiana degli Studiosi di Dirirtto civile (S.I.S.D.I.C.); dell’Unione privatisti italiani; dell’Istituto Superiore di Studi sull’Arbitrato (ISSA).

  • Incarichi professionali

    Ha assistito e difeso, e tuttora assiste e difende, alcune delle più importanti procedure concorsuali e fallimentari degli ultimi decenni, nonché banche e società quotate di importanza nazionale e internazionale.

    Su nomina del Tribunale di Roma è stato Liquidatore giudiziale della Federconsorzi – Federazione Italiana dei Consorzi Agrari soc. coop. a r.l. in concordato preventivo dal 13.7.2000 al 22.3. 2002. Su nomina del Governatore della Banca d’Italia è stato: Commissario Liquidatore della Banca Credito Commerciale Tirreno s.p.a.; Presidente del Comitato di Sorveglianza della Liquidazione coatta amministrativa della s.p.a. Professione e Finanza SIM. Componente del Comitato di Sorveglianza dell’Amministrazione straordinaria della Cassa Rurale e Artigiana del Sannio Calvi. Componente del Comitato di Sorveglianza dell’Amministrazione straordinaria della Cassa Rurale e Artigiana di San Marco Argentano. Componente del Comitato di Sorveglianza della Liquidazione coatta amministrativa della Cassa Rurale e Artigiana di Avigliano.

    Dal Governatore della Banca d’Italia è stato nominato Arbitro Bancario Finanziario.

    Su designazione del Consiglio Nazionale Forense, è stato nominato, Presidente della Commissione per gli esami di Avvocato presso la Corte di Appello di Roma per la sessione di esami dell’anno 2004 – 2005.

    E’ stato componente, su nomina del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, del Comitato scientifico della Scuola Forense del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

    Su nomina congiunta del Ministro della Giustizia e del Ministro dell’Economia (D.M. 28 novembre 2001) è stato Componente della Commissione per la elaborazione della nuova legge fallimentare. Ha collaborato con la Banca d’Italia nella revisione del Testo Unico della legge bancaria.

  • Altri incarichi

    E’ componente del Consiglio di Amministrazione di Italfondiario s.p.a.

    E’ componente del Collegio Regionale di Garanzia Elettorale istituito presso la Corte di Appello di Roma. E’ Responsabile Scientifico dell’Ente di Formazione dei Mediatori Forensi dell’Ordine degli Avvocati di Roma, e Direttore Scientifico dell’Organismo di Mediazione Forense dell’Ordine degli Avvocati di Roma.