pubblicazioni

Prof. Avv. ENRICO GABRIELLI

Nato a Roma nel 1956, è professore Ordinario di Diritto civile nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “Tor Vergata”, dove ha diretto (2013-2022) la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali,

Avvocato patrocinante innanzi la Corte Suprema di Cassazione e tutte le Giurisdizioni superiori. Ha specifica esperienza professionale sia giudiziale sia stragiudiziale, anche in giudizi arbitrali, nel settore del diritto civile, commerciale, bancario e fallimentare.

Dottore di ricerca in Diritto civile nell’Università di Roma “La Sapienza”.

E’ professore Ad honorem della Facultad de Derecho dell’Universidad Catòlica del Uruguay (2009) e professore Ad honorem dell’Università CLAEH (Uruguay) (2019).

La Facoltà di Giurisprudenza dell’Universidad Nacional de La Plata (Argentina) nel 2017 lo ha nominato “Personalidad destacada de la Ciencia Juridica” e l’Universidad Catòlica del Uruguay nel 2013 gli ha conferito la “Medaglia Accademica” de la Universidad Catòlica del Uruguay.

• Incarichi accademici

Componente del Senato accademico dell’Università di Roma “Tor Vergata”.
    Membro (e Consigliere direttivo) dell’Accademia dei Giusprivatisti Europei di Pavia.
    Membro (e Consigliere direttivo) dell’Unione dei privatisti italiani.
    Membro (e Consigliere Onorario) della Società Italiana degli Studiosi di Diritto Civile (S.I.S.DI.C), della quale è stato socio fondatore e componente del Consiglio Direttivo dalla fondazione fino al 2010.
    Membro dell’Associazione Italiana di Diritto comparato.
    Membro della Society of European Contract Law (SECOLA).
    Membro dell’Associazione Italiana Arbitrato (AIA) e dell’Istituto Superiore di Studi sull’Arbitrato (ISSA).

Ha vinto il concorso per Professore Universitario di ruolo di I fascia (bandito con D.M. 16.4.1992) Gruppo N0110 – Istituzioni di Diritto Privato, ed è stato chiamato a ricoprire la cattedra di Diritto civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Urbino.

Ha vinto il concorso per Professore Universitario di ruolo II fascia (bandito con D.M.28.07.1990) Gruppo N0110 – Istituzioni di Diritto Privato, ed è stato chiamato a ricoprire la cattedra di Istituzioni di diritto privato presso la Facoltà di Economia dell’Università di Ancona (oggi Università Politecnica delle Marche).

E’ stato Visiting Professor nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Complutense di Madrid; nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica dell’Uruguay; nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Montevideo.
    E’ stato Componente (2008- 2019) del Comitato di Direzione della Maestrìa en Derecho Civil della Facultad de Derecho de la Universidad Catòlica del Uruguay .
    E’ stato Direttore dell’Istituto di diritto privato della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Urbino.
    E’ stato titolare per contratto dell’insegnamento di Diritto civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “LUMSA”.
    E’ stato docente di Diritto civile presso la Scuola Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri.
    E’ stato docente di Contratti bancari e assicurativi presso la Scuola di perfezionamento in Diritto civile dell’Università di Camerino.

E’ stato Componente, su nomina del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, del Comitato scientifico della Scuola Forense del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma. E’ stato Responsabile Scientifico dell’Ente di Formazione dei Mediatori Forensi dell’Ordine degli Avvocati di Roma, e Direttore Scientifico dell’Organismo di Mediazione Forense dell’Ordine degli Avvocati di Roma.
    Ha fondato e diretto il Corso di Aggiornamento e di Preparazione per Curatori fallimentari presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e procuratori di Ancona.

Ha studiato presso l’Università di Oxford e presso il Centre for Commercial Law Studies dell’Università di Londra.

Direzione di opere e riviste:

Dirige (insieme al prof. Pietro Rescigno) il TRATTATO DI DIRITTO CIVILE E COMMERCIALE ITALIANO, Pechino (in corso di traduzione in cinese e di pubblicazione).

Dirige (insieme al prof. Pietro Rescigno) il TRATTATO DEI CONTRATTI, Torino.

Dirige la Collana “SCUOLA di GIURISPRUDENZA”, Giappichelli Editore.

Ha diretto il COMMENTARIO DEL CODICE CIVILE, UTET, Torino (51 volumi).

Ha diretto (insieme al prof. Eugenio Picozza) il TRATTATO DI DIRITTO DELL’ECONOMIA, CEDAM, Padova.

Ha diretto (insieme al prof. Francesco Vassalli e al prof. Francesco Paolo Luiso) il TRATTATO Di DIRITTO FALLIMENTARE E DELLE ALTRE PROCEDURE CONCORSUALI, Giappichelli Editore, Torino.

Ha diretto (insieme al prof. Francesco Gazzoni) il TRATTATO DELLA TRASCRIZIONE, UTET, Torino.

E’ Condirettore della Giurisprudenza Italiana, Rivista di diritto privato, Rivista di diritto fallimentare e delle società commerciali. Fa parte del Comitato di Direzione della Rivista di diritto commerciale, di Giustizia civile, di Jus civile.

E’ Componente del Comitato Scientifico e di Valutazione delle riviste giuridiche: Revista General de legislación y jurisprudencia (Spagna); Contratto e impresa, Nuove leggi civili commentate, Rassegna di diritto civile, Rivista di diritto di famiglia e delle persone, Europa e diritto privato, Roma e America; Foro padano; Persona e mercato; e del comitato di redazione di Banca, borsa e titoli di credito.

E’ stato direttore di Studi Urbinati – Rivista di scienze giuridiche.

Ha fatto parte del Comitato dei Revisori scientifici di Giustizia civile e del Comitato di Redazione di Rivista di diritto civile; Diritto della banca e del mercato finanziario; Rivista italiana del leasing.

E’ stato relatore in numerosissimi convegni nazionali ed internazionali (Spagna, Argentina, Uruguay, Brasile, Perù, Cina).

• Altri Incarichi

Su nomina del Tribunale di Roma è stato Liquidatore giudiziale della Federconsorzi – Federazione Italiana dei Consorzi Agrari soc. coop. a r.l. in concordato preventivo dal 13.7.2000 al 22.3.2002.
    Su nomina del Governatore della Banca d’Italia è stato: Commissario Liquidatore della Banca Credito Commerciale Tirreno s.p.a.; Presidente del Comitato di Sorveglianza della Liquidazione coatta amministrativa della s.p.a. Professione e Finanza SIM. Componente del Comitato di Sorveglianza dell’Amministrazione straordinaria della Cassa Rurale e Artigiana del Sannio Calvi. Componente del Comitato di Sorveglianza dell’Amministrazione straordinaria della Cassa Rurale e Artigiana di San Marco Argentano. Componente del Comitato di Sorveglianza della Liquidazione coatta amministrativa della Cassa Rurale e Artigiana di Avigliano. Dal Governatore della Banca d’Italia è stato nominato Arbitro Bancario Finanziario.

E’ stato componente del Collegio Regionale di Garanzia Elettorale istituito presso la Corte di Appello di Roma.

E’ stato Arbitro bancario finanziario.

E’ stato Consigliere di amministrazione di Italfondiario s.p.a.

E’ stato (2014- 2022) presidente del Collegio Regionale dei maestri di sci della Regione Lazio e componente del Collegio Nazionale dei maestri di sci italiani.