pubblicazioni

Prof. Avv. ENRICO GABRIELLI

Nato a Roma nel 1956, è professore Ordinario di Diritto civile nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “Tor Vergata”, dottore di ricerca in Diritto civile nell’Università di Roma “La Sapienza” e avvocato patrocinante innanzi la Corte Suprema di Cassazione e tutte le Giurisdizioni superiori.

Dirige la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “Tor Vergata”, è professore Ad honorem della Facultad de Derecho dell’Universidad Catòlica del Uruguay (2009) e dell’Universidad CLAEH (Uruguay) (2019).

La Facoltà di Giurisprudenza dell’Universidad Nacional de La Plata (Argentina) nel 2017 lo ha nominato “Personalidad destacada de la Ciencia Juridica” e l’Universidad Catòlica del Uruguay nel 2013 gli ha conferito la “Medaglia Accademica” de la Universidad Catòlica del Uruguay.

• Incarichi accademici

Membro (e Consigliere direttivo) dell’Accademia dei Giusprivatisti Europei di Pavia. Membro (e Consigliere direttivo) dell’Unione dei privatisti italiani. Membro (e Consigliere Onorario) della Società Italiana degli Studiosi di Diritto Civile (S.I.S.DI.C), della quale è stato socio fondatore e componente del Consiglio Direttivo dalla fondazione fino al 2010. Membro dell’Associazione Italiana di Diritto comparato. Membro della Society of European Contract Law (SECOLA). Membro dell’Associazione Italiana Arbitrato (AIA).

E’ stato Visiting Professor nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Complutense di Madrid; nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica dell’Uruguay; nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Montevideo. E’ stato Componente del Comitato di Direzione della Maestrìa en Derecho Civil della Facultad de Derecho de la Universidad Catòlica del Uruguay. E’ stato Direttore dell’Istituto di diritto privato della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Urbino. E’ stato titolare per contratto dell’insegnamento di Diritto civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “LUMSA”. E’ stato docente di Diritto civile presso la Scuola Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri. E’ stato docente di Contratti bancari e assicurativi presso la Scuola di perfezionamento in Diritto civile dell’Università di Camerino. Ha fondato e diretto il Corso di Aggiornamento e di Preparazione per Curatori fallimentari presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e procuratori di Ancona. E’ stato Componente, su nomina del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, del Comitato scientifico della Scuola Forense del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma. E’ stato Responsabile Scientifico dell’Ente di Formazione dei Mediatori Forensi dell’Ordine degli Avvocati di Roma, e Direttore Scientifico dell’Organismo di Mediazione Forense dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

E’ componente del Comitato Scientifico e di Valutazione delle riviste giuridiche: Giurisprudenza Italiana, Nuove leggi civili commentate, Rassegna di diritto civile, Contratto e impresa, Rivista di diritto di famiglia e delle persone, Europa e diritto privato, Jus civile, e del comitato di redazione di Banca, borsa e titoli di credito. E’ stato direttore di Studi Urbinati – Rivista di scienze giuridiche. Ha fatto parte del comitato di redazione di Rivista di diritto civile; Diritto della banca e del mercato finanziario; Rivista italiana del leasing.

E’ Consigliere Onorario della Società Italiana degli Studiosi di Diritto Civile (S.I.S.DI.C), della quale è stato socio fondatore e componente del Consiglio Direttivo dalla fondazione fino al 2010.

E’ stato Direttore dell’Istituto di diritto privato della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Urbino. E’ stato Visiting Professor nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica dell’Uruguay. E’ stato Visiting Professor nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Montevideo. E’ stato titolare per contratto dell’insegnamento di Diritto civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “LUMSA”. E’ stato docente di Diritto civile presso la Scuola Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri. E’ stato docente di Contratti bancari e assicurativi presso la Scuola di perfezionamento in Diritto civile dell’Università di Camerino. Ha fondato e diretto il Corso di Aggiornamento e di Preparazione per Curatori fallimentari presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e procuratori di Ancona. Ha studiato presso l’Università di Oxford e presso il Centre for Commercial Law Studies dell’Università di Londra. Membro della Society of European Contract Law (SECOLA); della Società Italiana degli Studiosi di Dirirtto civile (S.I.S.D.I.C.); dell’Unione privatisti italiani; dell’Istituto Superiore di Studi sull’Arbitrato (ISSA).

• Incarichi professionali

Su nomina del Tribunale di Roma è stato Liquidatore giudiziale della Federconsorzi – Federazione Italiana dei Consorzi Agrari soc. coop. a r.l. in concordato preventivo dal 13.7.2000 al 22.3.2002. Su nomina del Governatore della Banca d’Italia è stato: Commissario Liquidatore della Banca Credito Commerciale Tirreno s.p.a.; Presidente del Comitato di Sorveglianza della Liquidazione coatta amministrativa della s.p.a. Professione e Finanza SIM. Componente del Comitato di Sorveglianza dell’Amministrazione straordinaria della Cassa Rurale e Artigiana del Sannio Calvi. Componente del Comitato di Sorveglianza dell’Amministrazione straordinaria della Cassa Rurale e Artigiana di San Marco Argentano. Componente del Comitato di Sorveglianza della Liquidazione coatta amministrativa della Cassa Rurale e Artigiana di Avigliano. Dal Governatore della Banca d’Italia è stato nominato Arbitro Bancario Finanziario.

E’ stato componente del Collegio Regionale di Garanzia Elettorale istituito presso la Corte di Appello di Roma. E’ stato Consigliere di amministrazione di Italfondiario s.p.a.

E’ presidente del Collegio Regionale dei maestri di sci della Regione Lazio e componente del Collegio Nazionale dei maestri di sci italiani.